Translate

LA BATTAGLIA DELLA FORNARINA

LA BATTAGLIA DELLA FORNARINA è la rappresentazione legata al personaggio storico leggendario di una fornarina che nel lontano 1377 avvisò i sanginesini dell’ arrivo del nemico fermano, salvando il paese da sicura sconfitta. Non conosciamo il nome della Fornarina. La spiegazione la possiamo dare cosi come recita la ormai celebre frase e praticamente d'obbligo in tutte le rappresentazioni : <<Ma se accade - come è accaduto - che una donna, popolana per nascita, si distingua per coraggio e ardimento, allora può accadere - come è accaduto - che non ne venga tramandato il nome.>>. La rievocazione di tale avvenimento è intenta perciò anche a ricordare ed evidenziare l'ingiustizia della discriminazione delle donne, subita in questo caso non ostante l'importante gesto da cui è dipesa la vittoria dell'esercito Sanginesino su quello Fermano e quindi il salvataggio dell'indipendenza di San Ginesio.
La rappresentazioni è solitamente composta da una parte teatrale e da una parte fatta di combattimenti e duelli proprio a rappresentare questa battaglia cruenta. Le due parti messe in scena in maniera maestrale formano un unico meraviglioso e avvincente spettacolo.
Insomma un'occasione unica da non perdere poiché non verranno mai fatte repliche: ogni anno è uno spettacolo nuovo anche se la storia resta la stessa!

Non dimentichiamo il RICONOSCIMENTO FORNARINA, un simbolico omaggio ad una donna  distintasi nell'ambito della solidarietà umanitaria e nel sociale, a cura della CONFRATERNITA DEL SACRO CUORE DI GESÙ, i SACCONI.



LA RAPPRESENTAZIONE 2015 SI SVOLGERÀ' IL GIORNO 8 AGOSTO