Translate

domenica 14 luglio 2013

LA BATTAGLIA DELLA FORNARINA


 

LA BATTAGLIA DELLA FORNARINA è la rappresentazione legata al personaggio storico leggendario di una fornarina che nel lontano 1377 avvisò i ginesini dell’ arrivo del nemico fermano, salvando il paese da sicura sconfitta. Non conosciamo il nome della Fornarina. La spiegazione la possiamo dare cosi come recita la ormai celebre frase e praticamente d'obbligo in tutte le rappresentazioni : <<Ma se accade - come è accaduto - che una donna, popolana per nascita, si distingua per coraggio e ardimento, allora può accadere - come è accaduto - che non ne venga tramandato il nome.>>. La rievocazione di tale avvenimento è intenta perciò anche a ricordare ed evidenziare l'ingiustizia della discriminazione delle donne, subita in questo caso non ostante l'importante gesto da cui è dipesa la vittoria dell'esercito Sanginesino su quello Fermano e quindi il salvataggio dell'indipendenza di San Ginesio.
La Battaglia della Fornarina verrà messa in scena sabato 10 Agosto alle ore 22:15. A seguire lo spettacolo, i festeggiamenti in onore della Fornarina. Anche per il 2013 la regia della Battaglia della fornarina è stata affidata a
Silvia Luciani e Marco Quondamatteo. Uno spettacolo a cui vale sicuramente la pena assistere sia per il luogo meraviglioso, il complesso monumentale Porta Picena e Ospedale dei Pellegrini dove le scene si svolgeranno, sia per assistere a combattimenti veramente realistici messi in atto dalla compagnia dei Morlacchi di Fermo e dal Corpo di guardia di Gradara e sia per la parte teatrale recitata da ottime Attrici e/o attori. Insomma un'occasione unica da non perdere poiché non verranno mai fatte repliche: ogni anno è uno spettacolo nuovo anche se la storia resta la stessa!

 
CLICCA QUI:

IL PROMO 2013!
 
ALCUNE IMMAGINI DELLA PASSATA EDIZIONE...