Translate

domenica 28 luglio 2013

IL PALIO DI SAN GINESIO: LA GIOSTRA DELL'ANELLO

La Giostra dell'Anello è la quarta gara valida per l'aggiudicazione dei punti volti a vincere il Palio 2013. Si svolgerà il 13 Agosto.



La Giostra dell'Anello consiste nell'infilzare gli anelli, sorretti da un supporto metallico, in tre assalti consecutivi, da ripetersi per quattro tornate, con la lancia uguale per tutti i concorrenti e fornita direttamente dall'organizzazione, lungo il percorso prestabilito.
Ogni Rione gareggerà con un cavallo e un fantino scelti direttamente da loro. La mattina del 13/08 i cavalli saranno sottoposti a visita veterinaria la quale decreterà l'idoneità o no alla gara.
Il punteggio è dato dalla sommatoria dei punti degli Anelli, che saranno di diverse dimensioni nelle quattro tornate, iniziando dal più grande al più piccolo, e dai punti relativi al tempo impiegato a percorrere il tragitto. Il percorso di gara della Giostra è a forma di 8, lungo 450 m. circa e largo 3 m, la gara inizia e termina sulla linea, ove risulterà posizionata la cellula fotoelettrica per la determinazione del tempo impiegato.
Il bersaglio della tornata è quindi costituito da tre anelli, di uguale dimensione, sorretti da una struttura portante di metallo che si trova nel punto di intersezione delle due diagonali del percorso, con due bracci dove saranno posizionati gli anelli di uguale dimensione.
Il punteggio al bersaglio sarà così assegnato:
la 1° tornata avrà un anello del diametro di cm 8 con il valore di 40 punti, nella 2° tornata l'anello sarà del diametro di cm 6 con il valore dei punti 60, la 3° tornata avrà l' anello del diametro di cm 5 con valore 80 punti, la 4° tornata l'anello sarà del diametro di cm 4 e gli verranno attribuiti 100 punti.
Il percorso deve essere coperto nel tempo limite di 60 secondi corrispondente a 100 punti. Ogni decimo di secondo in meno impiegato comporta l'attribuzione di 1 punto a favore del Cavaliere giostrante, mentre ogni decimo di secondo in più comporta la riduzione di 1 punto
I giudici effettueranno il computo dei punti da assegnare, dal punteggio degli anelli presi, sommato al punteggio relativo al tempo impiegato da ogni singolo cavaliere per ogni singola tornata, detraendo le eventuali penalità effettuate. Nel caso di parità, del punteggio totalizzato, sarà effettuata un’unica tornata di spareggio con gli anelli della misura di 4 cm.
La gara si svolgerà presso il campo del Palio il 13 Agosto.
I punti assegnati per questa gara sono: 5 punti per il primo classificato e 3 punti per il secondo classificato, 2 punti per il terzo classificato e 1 punto per l'ultimo classificato.





LE ALTRE GARE: